Riportiamo alcuni stralci dell’articolo della nostra Pamela Cazzaniga, pubblicato su Agenda Viaggi.
Quando la vedi per la prima volta ne rimani letteralmente folgorato! New York è una delle città più belle al mondo che ti accoglie talmente tanto da farti sentire immediatamente a casa.
Il cuore pulsante della Grande Mela è racchiuso a Times Square, famigerata piazza dove le migliaia di luci a led la illuminano a giorno anche di notte. Si trova nella zona di Midtown, ed è proprio qui che personaggi stravaganti in costume interagiscono con i passanti.
Clicca subito qui per scoprire il nostro viaggio accessibile a New York!
Dalla frenesia alla tranquillità, si perché New York è anche questo. Una passeggiata nel polmone verde della città è d’obbligo. Central Park, situato nell’Uptown, divide i quartieri residenziali Upper West Side e Upper East Side. Il parco può essere attraversato a piedi, in bicicletta, in sedia a rotelle (tutto accessibile) oppure su una romantica carrozza trainata dai cavalli. Numerosi abitanti, ma anche turisti, vanno al parco a fare jogging. Al suo interno vi sono tante attrazioni irrinunciabili e facilmente riconoscibili nei vari film che lo omaggiano. Tra le mie preferite vi è lo Strawberry Fields, memoriale dedicato al cantante John Lennon ispirato alla canzone dei Beatles “Strawberry Fields Forever”.
Come ammirare gli skyscapers dall’alto? Semplice, basta salire su uno degli osservatori presenti in città. Attualmente l’edificio più alto d’America, e sesto al mondo, risulta essere la Freedom Tower (nota anche come Torre One), con 541 metri d’altezza.
Il velocissimo ascensore conduce al 102esimo piano mentre un filmato propone una NY dagli anni 30 ad oggi. La vista dall’alto è davvero impagabile. Si possono ammirare ad occhio nudo i ponti di Brooklyn e di Manhattan, la Statua della Libertà e l’Empire State Building. Accanto alla torre vi è il National September 11 Memorial & Museum e le fontane dove sono incisi i nomi delle vittime dell’attentato. Le enormi vasche sono state realizzate dove un tempo sorgevano le “Torri Gemelle” e simboleggiano in maniera perfetta la tragedia subita. Trasmettono un senso di impotenza e di riverenza accentuato dal rumore incessante dell’acqua. Altro osservatorio importante della città è il “Top of The Rock”, in cima al Rockefeller Center con un design simile a un transatlantico da dove si ha una vista di NY a 360 gradi. Dal 70esimo piano si possono contemplare il Central Park, l’Empire e il Palazzo della Chrysler. La visita è consigliata al tramonto, quando le luci della città iniziano ad accendersi.
Per leggere l’articolo in versione integrale: